La Toscana (II Zona) vince il Trofeo Marco Rizzotti 2015 !

CIMG9810

 

IL TROFEO MARCO RIZZOTTI VIAGGIA VERSO LA VERSILIA

di Corrado Scrascia

Si è conclusa domenica 17 maggio la XXIX edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per la classe Optimist, che gode del Patrocinio di Coni, Regione Veneto, Provincia di Venezia. Comuni di Venezia e Cavallino Treporti, Autorità Portuale di Venezia e Panathlon Club Venezia. Ad aggiudicarsi l’ambitissima storica coppa d’argento è stata, quest’anno, la squadra della II Zona F.I.V. Toscana, che ha battuto di un soffio l’agguerritissima compagine americana di U.S.A. LISOT, il team optimist di Long Island NY già vincitore nel 2012. La bravura dei giovani velisti americani e dell’allenatore Pepe Bettini nulla ha potuto contro i ragazzi toscani Niccolò Tognoni, Federico Andrei, Attilio Borio e Alessandro Montefiori, magistralmente condotti da Simone Gesi che, giunti alla fine a pari merito con gli amici di New York, vincendo ambedue 12 match sui 13 disputati, si sono aggiudicati la vittoria per essersi imposti nello scontro diretto con la squadra americana, che ha dovuto, così, accontentarsi della seconda posizione sul podio. Il vento, caduto quasi completamente nel pomeriggio della domenica, non ha consentito di disputare le semifinali e finali, che avrebbero potuto rimescolare le carte, rendendo definitive le posizioni emerse dal completamento del round robin.

Dopo un inizio decisamente critico il venerdì, con vento di bora sostenuto ed onda formata, tale da non consentire un accesso al porto in sicurezza, il Comitato, presieduto da Dodi Villani, ha deciso di esporre a terra “intelligenza” su “alfa”, mandando tutti a casa ancor prima di uscire in mare. Il sabato è andata decisamente meglio, nonostante i 13 nodi di vento ed un mare ancora piuttosto “sporco”. Aria, onde e corrente hanno messo alla prova i 70 giovani velisti sul campo di regata antistante la spiaggia di Jesolo, consentendo di concludere ben 65 incontri, sul totale dei 91 in programma, e lasciando, anche, il tempo per la tradizionale gita serale a Venezia, che ha preparato per l’occasione una timida ma sempre spettacolare (per i “foresti”) acqua alta in Piazza San Marco.

La domenica ha visto in mare le squadre con un bel sole ed un vento meno teso, che ha consentito, comunque, di portare a termine tutti i 91 incontri diretti. Il pomeriggio, nonostante una lunga attesa, il vento non si è più fatto vedere, decretando, alle 14,30, la fine dei giochi.

La classifica finale vede vincitrice, come ricordato, la II° Zona FIV della Toscana, che si è aggiudicata, così, oltre al Trofeo challenger Marco Rizzotti, la 8° Coppa Italia del Banco San Marco, come prima squadra italiana, USA LISOT al secondo posto, vincitrice della 7° Optimist International Cup del Porto di Venezia, dedicata alla prima squadra tra i team stranieri partecipanti. A completare il podio una bravissima IV Zona Lazio. A tutti e tre sono andati, anche, i prestigiosi trofei in vetro di Murano della Vetreria Ragazzi. A seguire, la classifica vede: 4° la XIV Zona Garda, vincitrice della scorsa edizione del “Rizzotti”, 5° USA LIMA, 6° XV Zona Piemonte Lombardia Valle d’Aosta, 7° XI Zona Emilia Romagna, 8° I Zona Liguria, 9° XII Zona Veneto, composta da Marzia Telaroli (LNI Venezia), Matteo Chiereghin CN Chioggia), Alice Lenarda (DVV), Matteo Pecoraro (CDV) e Alberto Trevisanato (CDV), coach Marco Scalabrin, 10° Norvegia, 11° XIII Zona Friuli Venezia Giulia, 12° Algeria, 13° Croazia Opatija, 14° Principato di Monaco.

Le due targhe in vetro, premi Fair Play del Panathlon Club Venezia, istituite a ricordo di Giampaolo Righetti, hanno premiato per il miglior comportamento in mare la compagine algerina, che si è particolarmente distinta per lo spirito di affiatamento e la correttezza nel rispetto delle regole di regata, ed il team di Monaco, irreprensibili nel comportamento a terra.

La manifestazione si è conclusa domenica sera, nella accogliente piazza del Camping Marina di Venezia, tradizionale pilastro del nostro Trofeo, alla presenza di numerose autorità civili e militari, oltre che dei due Presidenti dei Circoli organizzatori, Ugo Campaner per la Compagnia della Vela e Michele Giorgiutti per il Diporto Velico Veneziano. Corrado Scrascia, coordinatore della manifestazione, ha ringraziato personalmente tutti coloro che consentono, da ben 29 anni, la realizzazione della prestigiosa manifestazione. Il Comitato di Regata, l’eccellente staff arbitrale internazionale, guidato da Piero Occhetto, i due Circoli organizzatori, la Commissione organizzatrice e l’affiatatissimo gruppo di volontari impegnati nei vari settori logistici. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Camping Marina di Venezia, nella persona dell’Amministratore Delegato Dr.ssa Elisabetta Canale e del Direttore Ing. Marco Mainardi, che da sempre ci ospitano con entusiasmo e simpatia, ed al Porto Turistico Marina del Cavallino, ideale base a mare del Trofeo, diretto dalla Dr.ssa Michela Caroli. Doveroso citare gli amici che, sotto varie forme, consentono al Trofeo Marco Rizzotti di continuare il suo cammino: APV Investimenti, Banco San Marco, Porto di Venezia, GP Dati, Ragazzi s.n.c., Alilaguna Lines, Sanpellegrino, Leroy Merlin, “Supermarket” e ristorante “In Tavola” del Camping Marina di Venezia, DNA Solutions, FG-xpress.

La tradizionale cerimonia dell’ammaina bandiera, seguita da un allegro e graditissimo buffet, hanno concluso in bellezza questa XXIX edizione del Trofeo Marco, Rizzotti, che da appuntamento a tutti per una speciale trentesima edizione nel prossimo 2016.

 

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

Terza giornata

Troppo poco vento e parecchia corrente non hanno permesso lo svolgimento di semifinali e finali, ma il vento è stato sufficiente per completare le rimanenti 26 regate del Round Robin, così in totale sono stati effettuati 91 match e alla fine la Toscana e USA Lisot hanno terminato con lo stesso numero di vittorie (12) ma la Toscana ha vinto lo scontro diretto e quindi si è aggiudicata il Trofeo Marco Rizzotti e la Coppa Italia mentre USA Lisot ha conquistato la 7th Venice Optimist International Cup. Al terzo posto il Lazio e al quarto il Garda.
Alle 19:00 si è tenuta una grande cerimonia di chiusura al camping Marina di Venezia. Uno speciale ringraziamento va al Marina del Cavallino che ha ospitato le imbarcazioni e la segreteria.

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

Classifica provvisoria

classifica

 

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

Seconda giornata

Seconda giornata del Trofeo Rizzotti, ma prima giornata di regate: vento tra i 12 ed i 18 nodi da bora con lieve rotazione a destra durante la giornata in attenuazione. Sono così stati disputati 65 “scontri” tra le 14 squadre iscritte sui 91 previsti per il completamento del round robin previsto.
Al momento sono in testa la squadra della II zona Toscana assieme alla squadra americana Lisot. al terzo posto di trova l’altra squadra americana Lima. Seguono XIV zona del Garda, XI zona dell’Emilia Romagna e IV zona del Lazio a parimerito; seguono poi XV zona dei laghi, I zona della Liguria e poi con 2 vittorie seguono Algeria, XII zona del Veneto, Norvegia, XIII zona del Friuli Venezia Giulia, segue poi Monaco con 1 vittoria e chiude la classifica la Croazia.
Domani partenza prevista per le 10:00.

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

Prima giornata

Niente di fatti oggi alla 29a edizione del Trofeo: troppo vento e soprattutto onda troppo alta hanno impedito agli atleti l’uscita in mare.

Il Comitato di regata presieduto da Dodi Villani ha più volte effettuato sopralluoghi all’uscita delle dighe del porto di Jesolo, ma è risultata evidente la pericolosità dell’uscita in mare. Vengono quindi rimandati tutti gli “scontri” a domani alle ore 10:00, orario in cui è prevista la prima partenza.

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

Conferenza stampa di presentazione del XXIX Trofeo Rizzotti

Press release n. 1

Press release n. 2

CIMG9436 CIMG9433 CIMG9429

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento

BANDO DI REGATA 2015

Bando di regata

XXIX° Trofeo Marco Rizzotti

International Optimist Class Team Race
7th Venice Optimist International Cup
8a Coppa Italia

14-17 Maggio 2015, Venezia, Italia

BANDO DI REGATA 2015

Posted in Uncategorized | Lascia un Commento